domenica 25 settembre 2011

Torta "pic-nic di Nonna Papera" - Grandma Duck's picnic cake

Eccomi qua con una nuova creazione! Con questa ho appena vinto il secondo premio (su 137 partecipanti, niente male!) al concorso "Nonna Papera's day", ma di fatto mi sento la vincitrice morale. Uno perchè il primo arrivato (un ragazzino) ha ammesso candidamente di non sapere chi ha fatto la torta (il che a casa mia equivale a dire che i genitori l'hanno commissionata a una pasticceria, o comunque a qualche professionista, complimenti!!!), due perchè la mia era effettivamente la migliore, modestia a parte. Ad ogni modo il premio che mi hanno dato (una splendida collana, ve la metto in fondo) per me era molto meglio del primo, che il ragazzino ha accolto con comprensibile disappunto (chi la fa l'aspetti!): 80 ore di corso di pasticceria in una scuola locale! E chi ce l'ha il tempo, devo fare la tesi, io. Comunque eccovela!



















Allora, la torta l'ho chiamata "Devil's coconut", perchè è una sovrapposizione di due devil's food con una torta caraibica al cocco in mezzo, e relative farciture (ricette in fondo). Ricoperta di ganache al cioccolato fondente e decorata con la solita pdz.


 L'idea l'ho presa dal sito della Wilton e le cosine da mangiare da Cookaraund.




























Alla fine ho aggiunto altre formiche e ho disegnato le zampine con il pennarello nero della Decora, ma le foto non sono un granchè!



La tavolata delle torte!

Tantissime e belle!


Ecco come si presentava dopo il primo "assalto"!


Ed ecco la collana! Non è stupenda?

















TORTA DEVIL’S COCONUT

Due torte Devil’s food e una torta caraibica al cocco (con relative farciture) sovrapposte. Sono stati usati stampi da 26 cm. Decorazioni in pasta di zucchero.


Ricetta Devil’s food

Ingredienti (6-8 persone)

Zucchero 420 gr
Farina 270 gr
Cacao in polvere 75 gr
Burro 170 gr
Panna fresca 30 gr
Uova 4
Lievito per dolci un cucchiaino e ½
Estratto di vaniglia una fialetta
Sale un pizzico

Sciogliere il cacao setacciato in 3 dl di acqua collente, mescolare e far raffreddare.
Montare il burro con lo zucchero per alcuni minuti, in modo da ottenere una crema. Unire l’estratto di vaniglia e i tuorli delle uova, poi la panna, mescolando con le fruste. Unire la crema di cacao e la farina setacciata con il lievito e il sale.
Imburrare 2 tortiere da 26 cm (o tre da 20), spolverizzare fondo e pareti con cacao in polvere.
Versare il composto nelle tortiere, livellare la superficie e cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare prima di sformare.

Farcitura: Crema ganache al cioccolato fondente.
Ingredienti:
Cioccolato fondente 200 gr
Panna da montare 250 ml
Burro due cucchiai

Scaldare la panna in un pentolino, quando è bollente unire il burro e farlo sciogliere, poi il cioccolato in pezzi fino a che non è fuso completamente. Far raffreddare e mettere in frigo almeno 3 ore prima di farcire la torta.

Ricetta torta caraibica al cocco (8 persone)

Burro 280 gr
Zucchero di canna 175 gr
Uova 3
Farina autolievitante 175 gr
Lievito per dolci un cucchiaino e ½
Noce moscata grattugiata un cucchiaino e ½
Farina di cocco 5 cucchiai
Crema di cocco 55 gr (ottenuta con l’apposito preparato Maggi, nei negozi specializzati)
Zucchero a velo 125 gr

Imburrare e foderare 2 stampi bassi di 20 cm.
Mettere 175 gr di burro ammorbidito in una terrina con lo zucchero e le uova, sbattere fino a che non si ottiene una crema. Aggiungere la farina setacciato col lievito e la noce moscata. Quando il composto è soffice incorporare la farina di cocco e 2 cucchiai di crema di cocco. Dividere il composto tra le teglie, livellare e cuocere a 180° per 25 minuti. Sformare una volta raffreddate e farcire.

Farcitura: unire il resto del burro ammorbidito alla crema di cocco, poi frullare con lo zucchero a velo. Prima di farcire far riposare almeno 3 ore in frigo.

4 commenti:

Tanita's Cakes ha detto...

Ciao, complimenti per la torta, bellissima, i particolari molto curati e sopprattutto golosa!!
Mi sono unita al tuo blog, se ti fa piacere passa a trovarmi!!
Ciao
Sarah

piccoLINA ha detto...

E' bellerrima!!!! E anche di piu'!!! Complimenti. E poi la precisione e tutti i particolari degli oggettini che ci sono appoggiati alla tovaglia... sono senza parole!
Baci baci baci
Paola

PS. ho inoltrato a Rosella formale richiesta di portarti da noi al prossimo ritrovo 'che "ci impari" queste meraviglie!!!!! :-)

nadia ha detto...

Chiara sei bravissima, meritavi sicuramente il primo premio, neanche a dirlo. Io si, che me le sarei fatte 80 ore di lezione,
:-))) ma tu non ne hai bisogno!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Grazie! Io verrei volentieri, ma tenete conto che mi devo portare anche la mia "estensione" di 6 anni!

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com