domenica 2 settembre 2012

Torta pirati (pirate cake)

I fans dei pirati sono illimitati.....come la mia fantasia, fortunatamente! Ecco una banda di pirati un po' scalcagnati che hanno appena scoperto un tesoro sulla classica isoletta! Le torte sono una al cioccolato, fatta con una nuova ricetta tratta dal libro "Cake Days" della famosissima pasticceria "Hummingbird Bakery" di South Kensington, Londra. Inutile dire che è speciale! Ricetta in fondo.
Sopra c'è una torta bianca alla vaniglia e in mezzo fudge al cioccolato fondente, che ricopre anche le due torte. Pensavo di utilizzarlo al posto della ganache perchè non si scioglie col caldo, ma il problema è che si addensa molto velocemente, restando grumoso e può causare imperfezioni, se ricoperto con pdz. Comunque stavolta la pdz l'ho usata solo per i personaggi e gli oggetti, il resto è glassa reale e zucchero di canna!



















Torta al cioccolato (dimezzare le dosi per fare 15 cupcake)

160 gr. burro
350 gr zucchero
400 gr farina 00
80 gr cacao amaro
1 bustina lievito
1 presa di sale
4 uova
480 ml latte

Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non diventano quasi bianche e spumose, aggiungere il burro fuso, il latte e gli ingredienti in polvere setacciati. Continuare a mescolare fino a che non si ottiene una massa omogenea. Mettere in forno a 190° in una teglia di diametro 24-26 cm, cuocere per 30-40 minuti; fare comunque la prova stecchino di legno.

Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com